FANDOM

Untitled1

Vortigaunt in Half Life

I Vortigaunt sono delle creture aliene provenienti da Xen. Sono introdotti in tutta la serie di Half Life.

In seguito agli eventi di Half Life il la loro terra natale è stata presa in preda dalle forze Combine. In seguito alla morte del loro maestro, Ninlanth, i Vortigaunt decisero di allearsi con gli umani, in questo caso alla Resistenza per aiutarli a combattere contro i Combine.

DescrizioneModifica

AspettoModifica

I Vortigaunt hanno un aspetto tipicamente umanoide, sono bipedi, hanno due gambe e due braccia, ma hanno un braccio aggiuntivo più piccolo e corto posto nel torace. Il braccio aggiuntivo è anche una caratteristica fisica vista in altre creature xenoformi umanoidi, come gli Alien Grunt e Ninlanth. Apparentemente, questo terzo braccio di cui sono dotati, serve principalmente per l'alimentazione, visto che molti se ne vedono nutrirsi di vittime uccise usando il braccio toracico. Tuttavia essi hanno un corpo con macchie di colore verde-marrone, denti affilati e mani dotate di artigli. Essi sono dotati di un grande occhio rosso che ricopre il loro volto, con una sclera marrone e un eterocromia con un iride rossa-gialla, con una pupilla gialla, accompagnata con tre occhi piùpiccoli. Essi hanno anche un ombelico e quattro capezzoli e questo ci suggerisce che essi siano una specie molto simile ai mammiferi terrestri. Essi inoltre non hanno lingua e denti nella loro mandibola inferiore, ma possono parlare correttamente la lingua umana, ma hanno una strana accento e hanno un pò di difficolta a pronunciare lettere come S o R.

Intelligenza e CulturaModifica

I Vortigaunt sono delle creature estremamente intelligenti. Tuttavia per tutta la serie di Half Life, possono essere visti in grandi gruppi, e sono capaci di intelligenti strategie. Quando incontreranno nemici loro superiori, essi fuggiranno via, e se possibile, molti gruppi di Vortigaunt attaccheranno il giocatore. I Vortigaunt hanno la capacità di parlare una loro lingue, infatti in Half Life 2, molti se ne vedranno parlare tra di loro facendo strani versi, mentre nel gioco originale, essi erano schiavizzati da Ninlanth, usati quindi come lavoratori e come soldati. In Half Life 2 essi faranno alcuni riferimenti sulla loro cultura. I Vortigaunt hanno varie tradizioni, inclusa un apparente tradizione orale che comprende poesie e canti.

Comportamento Modifica

Half Life ed espansioniModifica

In Half Life e sue espansioni i Vortigaunt si vedono molto spesso sia su Xen che in Black Mesa. Mentre essi attaccano aggressivamente, possono diventare timidi se feriti, preferendo correre via che continuare ad attaccare il nemico e quindi con il rischio di morire subito. C'è una zona su Xen che ospita un'area popolata da pacifici Vortigaunt, tuttavia se gli si attaccherà, essi diventeranno aggressivi attaccando quindi il giocatore. Essi hanno due tipi di attacco: uno lancieranno delle potenti scariche elettriche contro il giocatore, il secondo invece attaccheranno il giocatore con artigliate nella breve distanza.

Half Life 2 e sue espansioniModifica

In Half Life 2 la loro scarica elettrica è molto più potente rispetto a quella del primo gioco e sembra che possano uccidere un nemico in un solo colpo e daranno all'avversario una vorte spinta tale da spingerlo a una distanza poco elevata, mentre nemici grossi, come le Formiche Leone Guardiane non accadrà a causa della loro grandezza. In Episodio Due l'attacco viene usato da un gruppo di Vortigaunt che dovranno proteggere una zona da un grande attacco di Formiche Leone. L'attacco viene mostrato incredibilmente forte cotro formiche leone e Zombie. Inoltre, sempre in Episodio Due, i Vortigaunt useranno un'abilità speciale in grado di curare Gordon durante un grande combattimento in un nido di Formiche Leone.

ApparenzeModifica

Half LifeModifica

In Half Life appaiono nel terzo capitolo del gioco, durante la Cascata di Risonanza. Durante l'incidente all'inizio del gioco, Freeman viene trasportato in una stanza buia, con alcuni vortigaunt che lo guarderanno ma saranno innocui. In seguito possono essere trovati spesso nel gioco, dal terzo capitolo in poi.

Half Life 2 Modifica

Nel secondo videogame, Gordon si ritroverà ancora una volta con i Vortigaunt, ma questa volta saranno alleati con gli umani per spazzare via i Combine dalla Terra. Il gioco inoltre mostra che essi possono usare una capacità speciale in grado di curare o riparare la tuta di Gordon, che appare come un raggio blu. Ma può anche ricaricare batterie, far ripartire macchine e altro. I Vortigaunt prestano fiducia a Freeman come Libertà (in inglese Freedom) perchè è Gordon che liberò i Vortigaunt dal loro capo supremo, Ninlanth. Non tutti i Vortigaunt però sono stati liberati, ad es. nel primo capitolo del gioco, uno può essere visto sottoschiavitù dai Combine, indossando un collare simile a quello visto nel primo videogame.

Vortigaunt ConosciutiModifica

GalleriaModifica