Lo SPAS-12 è un potente fucile a pompa usato dai Soldati Combine e altri NPC in Half Life 2.
Images100

SPAS-12

DescrizioneModifica

  • Lo SPAS-12 è dotato di due modalità di fuoco: una in cui sparerà un singolo colpo con il pulsante di sparo principale, mentre quella secondaria sparerà da entrambi le canne con il pulsante destro.
  • L'arma viene usata dai Ribelli e i Combine.
  • Quando Freeman ricarica l'arma, aggiungerà una cartuccia alla volta, ma il caricamento può essere interrotto quando si vorrà, sparando con il pulsante principale.
  • In Half Life 2 si ottiene per la prima volta da Padre Gregory, che ci darà l'arma lanciandocela, nel sesto capitolo del gioco.

TatticheModifica

  • Lo SPAS-12 è molto efficace nella corta distanza, nella lunga invece sarà inutile, come ogni fucile a pompa.
  • E' una delle armi più efficaci e potenti nel gioco. Tuttavia ucciderà un nemico con un colpo solo sempre se adoperato nella media-corta distanza.
  • Le munizioni si possono trovare spesso nel gioco.
  • Lo sparo secondario è molto potente, ma in questo caso ci sarà un grande spreco di munizioni, per questo è più consigliabile usarlo sparando con il fuoco primario.
  • Non dovrebbe essere utilizzato contro nemici piccoli, come Headcrab, ma contro nemici forti come Zombie e Soldati Combine.
  • Per prevenire il lungo tempo di ricarica, è consigliabile ricaricare dopo ogni 2 colpi. Non consigliabile contro nemici multipli a distanze corte.

CuriositàModifica

  • Gli NPC utilizzeranno in modalità semi-automatica e non ci saranno rumori di carica a pompa. La velocità di sparo inoltre sarà un po più veloce rispetto a quella del giocatore.
  • Le Guardie Carcerarie di Nova Prospekt utilizzeranno il fucile a pompa più spesso rispetto ai normali Soldati Combine.