FANDOM

Il Lepade, o Barnacle, è un creatura xenoforme che sta sempre fissa al soffitto e con un tentacolo appiccicoso risucchia nella sua bocca qualsiasi cosa sia organico.
ImagesCALWPXHI

DescrizioneModifica

Fisicamente, le lepadi sembrano niente che una grande bocca con denti affilati ed un organo che produce una sostanza appiccicosa che gli cala dalla bocca, che è in grado di mangiare masse come ad es. umani adulti con facilità. Questa sostanza appiccicosa che gli cala combina la funzione di un tentacolo e una lingua, che può essere sia tirato su che giù, però quando tirato giù lo tira ad una distanza molto vicino al terreno ma senza toccarlo, la lunghezza giusta per risucchiare animali di ogni tipo. Le lepadi sono aiutate da dei "somatosensori" con solo senso e tatto e non sono capaci di ascoltare o guardare. Questa limitata capacità dei sensori impedisce alla creatura di individuare bene la propria preda. Quando però la preda arriva alla bocca, la creatura rilascerà giù l'oggetto quando si accorgerà che non è organica, mostrando che loro possono anche rilasciare le cose dal loro tentacolo, se servirà. La creatura si attacca su soffitti o parti inferiori di strapiombi, dove rilasciano la loro lingua appiccicosa. Queste creature possono essere trovate in numerosi ambienti, sembra che però preferiscono aree umide.

Le Lepadi sono relativamente deboli: 5 colpi di pistola 9mm gli annienteranno, sono facili anche da uccidere da una distanza elevata, tuttavia se il giocatore finirà intrappolato dal tentacolo, sarà facile liberarsene a colpi di Piede di Porco prima che ci mangi. Il lepade infatti è debole al Piede di porco e lo si annienterà in un colpo. Annientargli usando il piede di porco non sarà sempre una buona idea, visto che quando un lepade sarà alto, quando cadremo potremo subire forti danni di caduta o morire dipendentemente dall'altezza della creatura. Quando uccisi, rilasceranno a terra vari resti di ossa delle povere vittime capitate nella loro trappola.

In Half Life: Opposing Force, viene detto da uno scienziato di rimuovere uno di questi dal loro punto di gestazione. Questo ci suggerisce che i barnacle sono attaccati al soffitto fin dalla nascita. Tuttavia non è chiaro come essi si riproducano, ed è sconosciuto come essi facciano a restare attaccati al soffitto fermamente, visto che anche quando sono morti rimangono attaccati senza mai staccarsi. Da Half Life 2 i barnacle hanno una seconda bocca, che usano per mangiare. Quando uccisi, la bocca penderà giùdal loro corpo.

In Half Life gli viene dato il nome di "Cirripedia donaldsonia", che proviene dal nome della prima vittima che è stata divorata, uno scienziato, Louis Donaldson.

CuriositàModifica

  • I capitoli con ambientazione costiera, in Half Life 2, sono stati creati apposta per la comparsa di un'altro tipo di lepade, il "Barnacle della sabbia", in seguito rimosso dal videogame.
  • Nella vita reale il lepade o Cirripede è un crostaceo.
  • In Half Life il tentacolo dei barnacle si attacca solo su cose organiche, mentre in Half Life 2 anche su altri oggetti inorganici come ad esempio barili.

FotoModifica