FANDOM

Le formiche leone sono delle creature di origine insettoide di vario tipo e di varie caste, con comportamento molto simile alle normali formiche. Appaiono da Half Life 2.
ImagesCAMKVBBH

Cinque tipi di formica leone

DescrizioneModifica

Le formiche leone sono creature sociali che vivono nel sottosuolo in grandi colonie. Esse sono cieche e usano dei Feromoni e vibrazioni per identificare altre creature nelle vicinanze. Essi sono di vari tipi e sono di caste diverse. Cinque sono state identificate subito:

Le comuni formiche leone vivono in una rande società, molti sono anche nel sottosuolo a proteggere dei grandi nidi. Anche se molti esemplari possono essere visti girare separati, le formiche leone hanno un'Eusocialità. Esse iniziano la loro vita da larve in un bozzolo azzurro che contiene una sostanza molto pregiata per i Vortigaunt perchè gli da un'abilità speciale quando assorbita. Questo sembra aumentare infatti i loro poteri naturali. E' notabile che quando essi bevono l'estratto possono sembrare viola come appaiono all'inizio di Episodio Uno. Le larve crescono in grandi gruppi, che sono protetti dalle Formiche Leone Operaie e Guardiani. Nei loro nidi si possono vedere dei corpi decomposti di altre creature, intrappolati in dei bozzoli di seta che le larve producono come fonte di cibo.

StoriaModifica

Le formiche leone erano allevate dai Vortigaunt a causa del loro estratto larvale e a numerosi altri scopi, nella loro terra (no su Xen), la Miniera Vittoria dei Vortigaunt. Da quando i Combine invasero la Terra, le formiche leone si stabilirono in tutta la Terra causando l'estinzione di molte specie animali terrestri. Le formiche sono così tante sulla Terra, che i Combine sono stati costretti a cstruire delle apparecchiature per farle allontanare, in tutta Nova Prospekt. Quando queste vengono spente da Gordon Freeman, Nova Prospekt e City 17 vengono subito invase con caotici risultati.

CuriositàModifica

  • In un capitolo tagliato da Half Life 2, il giocatore doveva visitare una caverna dove doveva incontrare la Formica Leone Re e alcune Larve, ma in seguito l'idea è stata ricreata in Episodio Due.
  • La formica lene nel mondo reale è un insetto alato che non assomiglia per niente alla formica , il termine formica leone deriva dalla loro forma larvale, che ricorda la creazione di Valve.